mcTER biogas: biometano 2018, un’edizione dai grandi numeri

Oltre 1300 operatori presenti per scoprire tutte le opportunità del gas rinnovabile.

Il 28 giugno scorso si è svolto a Milano “mcTER – Biometano e biogas: le nuove opportunità del gas rinnovabile”, evento leader in Italia dedicato alle tematiche della cogenerazione, dell’energia e dell’efficienza energetica.

Il convegno, organizzato dal CIB – Consorzio Italiano BioGas e Gassificazione – con il patrocinio di Federmetano, è stata l’occasione per fare il punto sui nuovi scenari e sugli aggiornamenti normativi fiscali legati al Decreto Biometano.

Oltre 1300 operatori qualificati hanno partecipato alla manifestazione, che ha visto intervenire CIB, AssogasmetanoSnamConfagricoltura.

Durante la giornata Christian Curlisi del CIB ha fatto un excursus sulle prospettive del biometano agricolo e le nuove opportunità del gas rinnovabile alla luce del Decreto Biometano.

Daniele Agosto di Snam ha, successivamente, mostrato come funziona la richiesta di allacciamento alla rete Snam. Agosto ha, inoltre, ribadito la volontà di Snam di raccogliere le sfide che il biometano pone con l’intento di consolidare il proprio ruolo di market facilitator, obiettivo da raggiungere attraverso un dialogo costante con gli operatori del mercato.

Nicola Caputo, Direttore Area Fiscale Confagricoltura, si è concentrato, invece, sugli aspetti fiscali del decreto.

I presenti, inoltre, hanno potuto scoprire nuove soluzioni e tecnologie, entrare in contatto con le più importanti imprese del settore e sviluppare business. Durante la giornata, infatti, alcune aziende produttrici hanno illustrato innovativi casi applicativi; sono intervenuti in merito rappresentanti di: Ecospray Technologies, Tonissi Power, AB Energy, Tecno Project Industriale, Zuccato Energia/Group ATP, Cryo Pur, Hug Engineering, Wärtsilä Gas Solutions, Strategie.


Link:

– mcter.com


 

 

Argomenti correlati