Ripartiamo Insieme, Milano-Cortina- Tokyo 2021

Dall’Italia al Giappone, 25.000 chilometri con un’auto ibrida/gas naturale. Tecnologia 100% italiana per un lungo test drive che confermerà l’ecologicità e l’economicità del veicolo coinvolto, la Toyota C-HR di Snam, oltre all’affidabilità di una tecnologia destinata a contribuire a una rivoluzione verde in campo automobilistico. Tra i fautori dell’iniziativa Piccini Paolo Spa e Landi Renzo, realtà associate Federmetano che è tra i patrocinatori dell’evento.

Giovedì 10 giugno alle ore 10.00, dalla Palazzina Appiani presso l’Arena civica Gianni Brera all’interno di Parco Sempione, prenderà il via “Ripartiamo Insieme, Milano-Cortina- Tokyo 2021”, avventura ecologica che porterà la Toyota C-HR di Snam a percorrere i circa venticinquemila chilometri, tra viaggio di andata e ritorno, che separano Italia e Giappone.

Un percorso simbolico che collega le città di Milano e Cortina d’Ampezzo, che ospiteranno le Olimpiadi invernali del 2026, con Tokyo, dove i giochi inizieranno il prossimo 23 luglio. Federmetano è tra i patrocinatori del viaggio.

La partenza di Milano sarà seguita il giorno successivo da una partenza bis da Cortina d’Ampezzo, alle ore 09.00 dallo Stadio Olimpico costruito in occasione dei Giochi del 1956. Dopo le partenze da Milano e Cortina d’Ampezzo, le tappe già programmate del viaggio saranno la visita, nei pressi di Varsavia, della sede di Landi Renzo Polska sabato 12 a mezzogiorno e il ricevimento all’Ambasciata d’Italia a Mosca lunedì 14 giugno alle ore 18.00 locali.

L’auto è stata allestita da Piccini Impianti con un impianto Landi Renzo . La Toyota C-HR, auto ibrida in grado di percorrere anche 30 chilometri con un litro di benzina, potrà essere alimentata a biometano o metano e potrà viaggiare per 40 chilometri spendendo appena un euro, si legge nel comunicato ufficiale della manifestazione di seguito allegato.

Al volante ci saranno il giornalista Roberto Chiodi, che vanta tre Pechino-Parigi, un giro del mondo con auto storiche e numerose gare con auto sia storiche sia ecologiche, e Guido Guerrini, con esperienza su lunghi viaggi con veicoli ecologici tra cui una Torino-Pechino e una Lisbona-Vladivostok.

La partenza ufficiale sarà preceduta da una giornata di incontri: il 9 giugno la Toyota C-HR inizierà un percorso di avvicinamento dalla Toscana muovendosi dalla sede di Sansepolcro (Ar) della Piccini Paolo Spa  con un evento di presentazione del viaggio alle 9.30; dalle 13.30 l’equipaggio sosterà ed effettuerà una nuova partenza simbolica a Corte Tegge di Cavriago (Re), presso la sede di Lanzi Renzo Spa. Infine nel tardo pomeriggio a Metanopoli, nel comune di San Donato Milanese, le foto commemorative davanti alla sede principale di Snam.

I percorsi del viaggio, andata e ritorno, saranno effettuati con rifornimenti mobili di biometano e visitando alcuni luoghi concordati con il Fai, il Fondo Ambiente Italiano.

Sarà possibile seguire il viaggio sul sito internet www.milanocortinatokyo.com, oltre che sulle pagine Facebook “Torino-Pechino, viaggi e rally ecologici” e “Milano Cortina Tokyo – Ripartiamo insieme” e sul profilo Instagram guido_in_viaggio.

 


Allegati:

Dall’Italia al Giappone, venticinquemila chilometri con il veicolo del futuro 

 


Rassegna stampa:

– QN MOTORI: IBRIDO A METANO CON RIPARTIAMO INSIEME: MILANO-CORTINA-TOKYO, del 14.06.2021
– ECOMOBILE A TUTTO GAS: MILANO-CORTINA-TOKYO (E RITORNO), CON UNA IBRIDA BENZINA/METANO, del 01-10-2021

Argomenti correlati