Immatricolazioni autocarri oltre 3,5 t: ad aprile 2026 crescono i camion a metano (+90,6%), confermata la presenza del GNL nel trasporto pesante
Dati ANFIA sulle immatricolazioni gennaio-aprile 2026 degli autocarri oltre 3,5 t: focus su metano (GNC) e gas naturale liquefatto (GNL)
Secondo l’elaborazione di ANFIA su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nei primi quattro mesi del 2026 il mercato degli autocarri oltre 3,5 tonnellate registra una crescita complessiva, con segnali di dinamismo nel comparto alimentato a gas naturale.
L’analisi delle immatricolazioni per alimentazione conferma la presenza delle tecnologie a gas naturale – metano compresso (GNC) e gas naturale liquefatto (GNL) – nel trasporto merci italiano, ambiti in cui tali soluzioni risultano già alimentate con biometano per autotrazione.
Nel periodo gennaio-aprile 2026 (confronto con lo stesso periodo del 2025):
- Autocarri a metano (CNG):61 unità contro 32 (+90,6%)
- Autocarri a GNL (gas naturale liquefatto):58 unità contro 145 (-60%)
- Totale mercato autocarri >3,5 t: 9.840 unità contro 9.411 (+4,6%)
Nel comparto autocarri si evidenzia una crescita significativa delle immatricolazioni di veicoli alimentati a gas naturale compresso (GNC), tecnologia particolarmente adatta alla distribuzione urbana e regionale e già pienamente integrata con l’utilizzo di biometano.
Il GNL, pur registrando una flessione rispetto ai volumi del 2025, continua a rappresentare una soluzione consolidata per il trasporto pesante a medio-lunga percorrenza e per le flotte strutturate.
I dati evidenziano inoltre come il comparto del gas naturale mantenga una presenza stabile nel mercato dei veicoli industriali, all’interno di uno scenario tecnologico caratterizzato da differenti soluzioni per la decarbonizzazione dei trasporti.
In Italia la sostituzione del metano fossile con il biometano per autotrazione contribuisce già oggi alla decarbonizzazione dei carburanti GNC e GNL, valorizzando infrastrutture e veicoli esistenti senza necessità di modifiche tecnologiche.
Con oltre 1.600 distributori attivi (per consultare la rete, clicca qui) e circa 1 milione di veicoli circolanti, il comparto del gas naturale/biometano continua a rappresentare una soluzione concreta per il trasporto merci.
Per consultare i dati completi, scarica da qui la tabella e il grafico delle immatricolazioni del primo quadrimestre 2026 degli autocarri oltre 3,5 t, con dettaglio per alimentazione (metano GNC e GNL) e confronto con lo stesso periodo del 2025.
Allegati:
– CS ANFIA APRILE 2026_Mercato Veicoli industriali e autobus










