Air Liquide Biometano S.r.l.

Air Liquide è un’azienda leader nel settore dei gas industriali e medicinali e dei servizi ad essi associati, presente in Italia dal 1909. Attraverso tecnologie e servizi innovativi, Air Liquide propone soluzioni ad alto valore aggiunto che migliorano sia le performance industriali che l’impatto ambientale.

Air Liquide - FEDERMETANONel settore del biometano, Air Liquide ha sviluppato tecnologie e competenze lungo tutta la filiera: dall’upgrading del biogas alla purificazione del biometano, dalla liquefazione alla distribuzione, fino alle stazioni di rifornimento del biometano ad uso autotrazione. Il Gruppo si è dotato di una divisione dedicata a livello europeo (Air Liquide Biogas Solutions Europe) e, in Italia, della società Air Liquide Biometano, che si occupa dello sviluppo del settore sul territorio nazionale.

L’attività Biometano di Air Liquide in Italia

In Italia, Air Liquide ha adottato un modello di sviluppo che prevede la creazione di partnership con gli operatori agricoli al fine di valorizzare gli scarti agricoli e zootecnici utilizzandoli per la produzione di biometano destinato al settore dei trasporti e di fertilizzanti naturali, in un’ottica di circolarità economica e ambientale.

Per l’implementazione di tale modello di sviluppo, l’azienda si avvale delle società di scopo Essenza Agricola, firmataria delle partnership con gli operatori agricoli locali, e Biomethane Green, società che si occupa della distribuzione del biometano attraverso le stazioni di rifornimento.

L’esperienza del Gruppo nella valorizzazione del biogas

Il Gruppo Air Liquide consta oggi di 19 unità produttive di biometano nel mondo, con una capacità complessiva di oltre 1,1 TWh/y, oltre a più di 80 stazioni di rifornimento bioCNG (biometano per veicoli) in Europa.

Air Liquide sviluppa inoltre stazioni di servizio multienergy in grado di distribuire diverse tipologie di gas dedicate al trasporto: CNG (Gas Naturale Compresso) o bioCNG, destinato a flotte di veicoli leggeri, automobili, semirimorchi, furgoni e autobus; LNG (Gas Naturale Liquefatto) o bioLNG, destinato alla logistica pesante e semirimorchi; azoto liquido, dedicato ai camion dotati di unità di refrigerazione criogenica per il trasporto refrigerato degli alimenti. Il biometano viene inoltre utilizzato per la produzione di idrogeno decarbonizzato per consentire il rifornimento di veicoli singoli e flotte aziendali.

Ing. GianLuca Cremonesi – General Manager Air Liquide Biogas Solutions Europe Italy


Air Liquide Biometano S.r.l.

Via Calabria, 31 – 20158 Milano
Tel. +39 02 30464994
@: servizioclienti@airliquide.com
sito web
Twitter
Linkedin