Inaugurazione distributore metano: con Scat e Scania l’LNG arriva in Umbria

Mercoledì 3 ottobre 2018 Scat Punti Vendita inaugura il primo distributore LNG a Magione in provincia di Perugia: un punto strategico nel Centro Italia. Presente alla cerimonia Scania, che ancora una volta ha mostrato il suo impegno per una mobilità sostenibile.

SCAT, azienda leader nella distribuzione e commercializzazione al consumo e all’ingrosso di prodotti petroliferi e presente in maniera capillare nel Nord Italia, ha voluto portare la propria esperienza anche al Centro Italia, realizzando a Magione, in provincia di Perugia (sul raccordo autostradale 6 Bettolle-Perugia) la prima stazione di rifornimento di metano liquido LNG. Parlando di trasporto sostenibile non poteva mancare Scania, che ha affiancato Scat durante la cerimonia di inaugurazione.

Presenti le autorità locali, la dirigenza di SCAT, le realtà coinvolte nella costruzione dell’impianto, numerose aziende di trasporto del territorio, i rappresentanti di Italscania e della Concessionaria locale Toscandia.

“Il trasporto su gomma costituisce ancora oggi un asset fondamentale per l’economia italiana, il che ci fa ben comprendere come il metano liquido, dedicato al trasporto pesante, rappresenti un’importante rivoluzione grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento acustico, oltre a un notevole risparmio economico. Scat non voleva e non poteva certo mancare questa sfida e opportunità tesa alla sostenibilità nel mondo dei trasporti; abbiamo pertanto deciso di investire in un punto strategico in Centro Italia, nonostante non sia la nostra area geografica di appartenenza, in quanto reputiamo che questa location sia un crocevia viabilistico importante che integra ed estende la rete infrastrutturale ad oggi disponibile” – ha evidenziato Andrea Salsi, Presidente di Scat Punti Vendita“Federmetano ci dice che ad oggi gli impianti LNG in funzione sono 25, e altrettanti sono in progettazione. Risulta evidente che la parte di infrastrutture viabilistiche sta crescendo molto rapidamente, forse anche troppo per le reali esigenze attuali ed è per questo motivo che lo Stato e la politica devono fare la loro parte sia per incentivare una rotazione più veloce del parco veicoli sia per risolvere la problematica relativa agli approvvigionamenti”.

Durante la giornata le aziende di trasporto presenti hanno potuto ammirare il nuovo veicolo LNG di Scania. Il motore a metano da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 CV di potenza, è un veicolo pensato per le missioni a lunga distanza, grazie a un’autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza. Sul fronte della sostenibilità, assicura una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% con l’utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano può garantire una riduzione fino al 90%.

“Solo lavorando insieme, a livello di ecosistema, coinvolgendo le aziende di trasporto, i rivenditori e la committenza, i fornitori di carburante e i legislatori riusciremo realmente a guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Questo è il momento di agire per dare delle risposte concrete alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti, chiamato a ridurre in maniera sostanziale e al più presto il proprio impatto nei confronti del clima e dell’ambiente”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Sono sempre di più le aziende di trasporto che scelgono veicoli a LNG, una soluzione interessante per il mercato italiano anche alla luce della riduzione di CO2, dell’autonomia garantita e delle prestazioni paragonabili a quelle offerte dai motori a diesel. È ora di fondamentale importanza garantire lo sviluppo della rete infrastrutturale così da assicurare una continua diffusione di queste soluzioni di trasporto, rispettose dell’ambiente”.


Allegato:

Comunicato congiunto stampa di Scania e Scat


Invito:


Rassegna stampa:

– transportonline.com: Inaugurato il primo impianto LNG in Umbria, del 04-10-2018
– informazionimarittime.com: Nasce il primo impianto Lng in Umbria, del 04-10-2018
– professionecamionista.it: SCAT inaugura il primo impianto LNG in Umbria, del 05-10-2018
– telenord.it: A Perugia la prima stazione di gas naturale liquefatto dell’Umbria, del 16-10-2018


 

Argomenti correlati