Nuovi autobus a metano in Toscana

Sedici nuovi mezzii in servizio tra Pistoia e Lucca

Sedici nuovi bus a metano in servizio per il trasporto pubblico nei bacini di Pistoia e Lucca: nuovi mezzi extraurbani entrati nella flotta di Autolinee Toscane per rispondere alle esigenze nelle tratte a media e lunga percorrenza.

I nuovi mezzi a metano sono Iveco Crossway NF , lunghi 12 metri e possono ospitare fino a 70 persone. Si tratta di bus adatti a percorsi extraurbani e anche sub-urbani, tanto da essere utilizzati anche per le tratte regionali che,  ad esempio, collegano Lucca con Firenze.

Tutti sono stati acquistati grazie anche ai fondi destinati alla Toscana dal Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile. Questo perché la trazione a metano garantisce un elevato rapporto tra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa, e infatti il metano come gas naturale è un combustibile a basso impatto ecologico, con emissioni di particolato praticamente prossime allo zero.

In più anche la rumorosità è ridotta e l’utilizzo del veicolo risulta molto silenzioso, non solo per l’autista e i passeggeri, ma anche per i residenti nelle zone di transito.

Fonte: At – Autolinee Toscana

Argomenti correlati