Angelo Bonaccorso: l’intervista su “La Sicilia”

Svolta green, è l’ora del metano liquido: più risparmio e meno inquinamento.

“E’ la soluzione ideale per alimentare tir e navi. – sostiene l’Ing. Angelo Bonaccorso, vice presidente di Federmetano – Il gas naturale potrebbe segnare il futuro dei trasporti in modo più sostenibile, può essere strategico in questa fase di gestione dell’emergenza da Covid-19 ed è in linea con la Direttiva DAFI sullo Sviluppo delle Infrastrutture per i Combustibili Alternativi prevista dal Green Deal della Ue che punta su elettrico, metano compresso (CNG), metano liquido (LNG), biometano e GPL. Ma sull’elettrico ci sono dei limiti, solo il 30% è prodotto da fonti naturali e sui mezzi pesanti è difficilmente ipotizzabile un impiego per i lunghi tragitti. Il metano, invece, consentirebbe di risparmiare il 30-40% dei costi di combustibile per autotrazione e abbatterebbe l’inquinamento da particolato di quasi il 90%”.

“I nostri autotrasportatori – aggiunge Bonaccorso – sono tagliati fuori. Molte imprese siciliane si riforniscono a Piacenza, ma le grandi piattaforme di stoccaggio si trovano all’estero, a Barcellona e Marsiglia: troppo dispendioso per le nostre imprese di trasporto andare ad acquistare lì il GNL e portarlo qui per alimentare le loro flotte. La Sicilia, invece, potrebbe essere una grande base logistica per questo combustibile sia a servizio dell’autotrasporto sia per il rifornimento delle navi, soprattutto cargo, che passano dal canale di Sicilia. È questo il combustibile su cui si punta adesso. Molte case produttrici, Iveco, Scania, Volvo e anche molti cantieri navali ormai producono autocarri e navi alimentate a metano liquido”.

L’intervista completa di Gianluca Reale sul quotidiano LA SICILIA la si può leggere nell’edizione di Catania del 28-5-2020 e consultabile online qui o in formato pdf nell’allegato sotto.


Allegato:

LA SICILIA: Svolta green, è l’ora del metano liquido (a pag.10), del 28-5-2020


RASSEGNA STAMPA

Allegato:

LA SICILIA: Svolta green, è l’ora del metano liquido, del 28-5-2020


 

Argomenti correlati