Nuovi combustibili, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile: E-CO2

Il progetto al centro della visita all’impianto Ecospray, realtà associata Federmetano. Aziende e Istituzioni a Novi Ligure in nome della sostenibilità ambientale.

Lo scorso 29 settembre, a Novi Ligure, si è svolta la visita all’impianto di piccola taglia per upgrading del biogas da discarica e liquefazione del biometano prodotto di proprietà di Ecospray, realtà associata Federmetano. L’evento, a cui hanno partecipato aziende, esperti, rappresentanti del Comune e delle Istituzioni,  si inserisce nell’ambito del progetto E-CO2.

Il progettocofinanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sviluppo e Coesione FSC, coordinato dal Laboratorio ENEA CROSS-TEC di Bologna in partenariato con altri enti di ricerca (LEAP, CIDEAUNIPR, CIRI-FRAME-UNIBO, ROMAGNA TECH) e aziende attente alla sostenibilità energetica e ambientale (TPER, ECOSPRAY, SIRAM-VEOLIA, BUZZI-UNICEM, IDROMECCANICA, HERA) – ha come obiettivo l’analisi della produzione e utilizzo di combustibili sintetici a basso impatto ambientale valorizzando, ai fini energetici, i processi di “cattura” di anidride carbonica.

All’impianto di Novi Ligure è arrivato anche un autobus della flotta Tper, prodotto da Scania e alimentato con metano liquefatto (LNG); è stato possibile assistere al rifornimento del mezzo presso la stazione Ratti.
“Crediamo nell’uso del bio-LNG come carburante – afferma Giorgio Copelli, direttore B.U. Industry & Renewables di Ecospray, azienda del gruppo Carnival – perché è carbon neutral e ci avvicina alla nostra idea di futuro, un pianeta a emissioni zero. Questa giornata ha suscitato molto interesse, ha reso tutti più consapevoli della necessità di lavorare insieme e cooperare per progetti che permettono di valorizzare l’economia circolare e le risorse”.

“Lo sviluppo dell’infrastruttura per la produzione e la distribuzione di bio-LNG – afferma David Pisoni, Responsabile Pre-Sales Buses&Coaches di Italscania S.p.A. – è fondamentale per fare un ulteriore passo verso la sostenibilità”.

“Come Costa Crociere siamo sempre stati particolarmente attenti alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie sostenibili per migliorare la performance ambientale delle nostre navi fino a raggiungere l’obiettivo di operazioni a zero emissioni. Per questo seguiamo con attenzione l’applicazione del bio-LNG in affiancamento all’LNG che già impieghiamo sulla nostra ammiraglia Costa Smeralda, a cui si aggiungerà presto Costa Toscana – afferma Franco Porcellacchia, Vicepresidente Sustainable Innovation and Infrastructural Development di Costa Crociere – Con la visita all‘impianto di Novi Ligure abbiamo toccato con mano un progetto di cui ci siamo occupati fin dai primi momenti e guardiamo con interesse alla collaborazione con Ecospray nell’ottica della innovazione sostenibile”.

“La possibile sinergia tra tecnologie innovative sostenibili e filiere già presenti – afferma Giuseppe Nigliaccio di ENEA, coordinatore del progetto E-CO2 – costituisce un elemento di assoluto interesse poiché può generare applicazioni in grado di velocizzare la penetrazione nel mercato delle soluzioni tecnologiche proposte. La giornata di oggi dimostra come una tecnologia LNG nella mobilità, sviluppata per un combustibile fossile, possa essere facilmente utilizzata anche per dei combustibili rinnovabili come il biometano liquido e, in prospettiva, anche con metano prodotto da idrogeno e CO2”.

In allegato comunicato stampa.

 

 


Allegati: 

Comunicato stampa

Argomenti correlati