Al via il secondo periodo per richiedere gli incentivi di acquisto mezzi pesanti a metano CNG e LNG a elevata sostenibilità

Dal 15 marzo e fino al 28 aprile 2023 le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi potranno presentare domanda di ammissione ai contributi

Come comunicato sul sito del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, sarà possibile, a partire dalle ore 10:00 del 15 marzo 2023 e fino alle ore 16.00 del 28 aprile 2023, presentare l’istanza per usufruire degli incentivi previsti per l’autotrasporto per il rinnovo del parco veicolare con alimentazione alternativa per l’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità (tra cui i veicoli alimentati a CNG e LNG), e di cui avevamo parlato qui.
Si tratta del II periodo di incentivazione, per un importo di 10 milioni di euro, previsto dal Decreto Direttoriale n. 148 del 7 aprile 2022. le cui risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano.

Il soggetto gestore della misura d’incentivazione è la società RAM Logistica, Infrastrutture,Trasporti S.p.A a cui compete la gestione della fase di presentazione delle domande e della successiva fase istruttoria.

Le istanze dovranno, a pena di inammissibilità, essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it. Cliccando qui è possibile avvalersi di un supporto per l’inserimento dei dati nel modello di istanza che semplifica il procedimento di compilazione e salvataggio nel corretto formato. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il file “PDF editabile” sarà scaricabile e pronto per la firma elettronica ed il successivo invio tramite PEC insieme ai necessari allegati.

Sarà possibile consultare le somme prenotate per gli investimenti tramite lo strumento contatori che sarà reso disponibile tramite apposita piattaforma informatica implementata da RAM.

Per ciascuno dei periodi di incentivazione ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo e ricadenti nelle aree omogenee e di cui abbiamo parlato qui. È inoltre possibile accedere alla maggiorazione del 10% del contributo in caso di acquisizioni effettuate da parte di piccole e medie imprese, facendo espressa richiesta nella domanda di ammissione al beneficio.

Per maggiori info, rimandiamo al sito di RAM Logistica, Infrastrutture, Trasporti S.p.A, alla pagina dedicata ai Contributi per gli investimenti ad elevata sostenibilità nella quale è presente:
il link al form per il supporto alla compilazione del modello di istanza per l’accesso all’incentivo, da inviare via PEC;
– la normativa di riferimento;
– le FAQ sui contributi per gli investimenti elevata sostenibilità.

 


Link:

mit.gov.it: Autotrasporto: incentivi per 10 mln di euro per l’acquisto di mezzi ecologici

RAM S.p.A.: contributi per gli investimenti elevata sostenibilità

 


Allegati:

Decreto Direttoriale n. 148 del 7 aprile 2022

 

Argomenti correlati