Incentivi per la produzione di biometano previsti dal PNRR

A partire dal 14 luglio e sino al 12 settembre 2023 è possibile partecipare alla seconda procedura competitiva indetta dal GSE

Il Gse rende noto che è possibile partecipare alla seconda procedura competitiva per l’accesso agli incentivi per il biometano previsti dalla misura PNRR “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare” – Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 del PNRR. Ha infatti pubblicato il bando sul proprio sito internet (scaricabile qui) nel quale sono indicati i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di partecipazione alle procedure per l’assegnazione del contingente di capacità produttiva destinato al riconoscimento dei benefici previsti dal DM 15 settembre 2022. Per consultare le nostre news inerenti il DM 15 settembre 2022, clicca qui e qui.
Il GSE ricorda che la partecipazione alla procedura competitiva è disciplinata dagli artt. 5 e 6 del DM 15 settembre 2022 e dalle Regole Applicative del DM 15 settembre 2022 (di cui avevamo parlato qui) le quali riportano, oltre alle modalità di svolgimento delle procedure competitive pubbliche, l’attivazione dei contratti, i requisiti per l’accesso e il riconoscimento degli incentivi finalizzati a supportare la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano e la riconversione a biometano di impianti di biogas agricoli esistenti, oltre che le condizioni di cumulabilità con altri “aiuti”, le verifiche e i controlli di competenza del Gestore.

Il contingente di capacità produttiva assegnato a questa seconda procedura è pari a 108.272 Smc/h, in quanto è comprensivo della quota di capacità produttiva non assegnata con la prima procedura competitiva, come previsto nella tab. 1 Appendice A alle Regole Applicative “Contingenti annui e calendario delle procedure competitive”.

Le richieste di partecipazione alla seconda procedura competitiva potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante l’applicativo “Sviluppo del biometano” (scarica qui il relativo manuale) a disposizione sul sito del GSE e accessibile dall’Area Clienti, dalle ore 12:00 del 14 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 12 settembre 2023.

Il GSE, inoltre, ha implementato sul proprio sito una sezione dedicata all’attuazione delle Misure PNRR > Produzione di biometano DM 15/9/2022 nella quale sono presenti le pagine relative ai requisiti di accesso agli incentivi, ai documenti, ai bandi, alle graduatorie, alla visualizzazione di due tutorial. Le FAQ relative al DM 15 settembre 2022 sono presenti all’interno del Portale Assistenza Clienti.

 


Allegati:

Tab. 1 Appendice A alle Regole Applicative “Contingenti annui e calendario delle procedure competitive”;

 


Link:

– GSE: PNRR – Sviluppo del biometano, pubblicato il bando per l’apertura della seconda procedura competitiva

 

Argomenti correlati