Pubblicata dal GSE la graduatoria del primo bando per l’accesso agli incentivi per la produzione di biometano previsti dal PNRR

Sono stati ammessi 60 progetti, per una capacità produttiva totale di quasi 30 mila Smc/h. 11 di questi produrranno biometano destinato ai trasporti

Il 10 luglio u. s. il GSE ha pubblicato la graduatoria degli impianti che hanno partecipato alla prima procedura competitiva prevista dalla misura del PNRR “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare”, di cui avevamo parlato qui.

Sono stati ammessi 60 progetti di impianti di produzione di biometano per una capacità produttiva totale pari quasi a 30.000 Smc/h. Ricordiamo che il contingente di capacità produttiva disponibile previsto da questa procedura per la nuova costruzione di impianti (rifiuti organici o agricoli) e la riconversione di impianti agricoli di biogas – le cui domande potevano essere presentate dal 30 gennaio al 31 marzo 2023 – era pari a 67.000 Smc/h.
Il GSE ha ricevuto in totale 72 richieste per circa 36.000 Smc/h di capacità. Di queste, 12 sono state escluse per motivi riscontrati dal Gestore dall’analisi della documentazione per circa 6.000 Smc/h di capacità (disponibile qui l’elenco degli impianti esclusi (Tabella B)). Risulta quindi un contingente non assegnato pari a 37.000 Smc/h, oltre la metà della capacità incentivabile (scarica qui il riepilogo della graduatoria bando 1 D.M. 15/09/2023). È comunque possibile recuperare il contingente residuo nella prossima procedura, prevista dal 14 luglio al 12 settembre 2023, così come indicato nella tabella 1 dell’Appendice A delle regole applicative del GSE.
Dei 60 progetti, 11 riguardano la produzione di biometano destinato ai trasporti – per una capacità produttiva di circa 8.000 Smc/h, pari al 27% della capacità totale incentivata – così dislocati: 2 in ciascun territorio della Campania, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte e 1 impianto per le regioni Lombardia, Puglia e Sicilia (scarica qui la lista degli impianti incentivati (Tabella A).
Le graduatorie sono disponibili nella specifica sezione del sito del GSE, inerente la produzione di biometano – DM 15/9/2022
Plauso del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che in una nota del MASE del 10 luglio 2023 ha commentato che “il risultato di questa procedura, prima nel suo genere per il settore biometano, è soddisfacente nei numeri e soprattutto importante per il segnale che trasmette: si avvia infatti un percorso serrato che, in linea con le scadenze del PNRR, ci deve portare a liberare le energie e le potenzialità di questo settore. Stiamo  verificando con il GSE  possibili aggiustamenti e semplificazioni procedurali per consentire una più agevole fruizione delle risorse a disposizione”.

 


Link:

– GSE: PNRR – Sviluppo del biometano, pubblicata la graduatoria della prima procedura competitiva;
– MASE: PNRR: MASE, selezionati 60 progetti per la produzione di biometano

 


Allegati:

Appendice-A_Contigenti-annui-e-calendario-delle-procedure-competitive
Graduatoria_DM2022_BANDO n1_Tabella_Riepilogativa
– Graduatoria_DM2022_BANDO n1_TabellaA_Elenco impianti incentivati
Graduatoria_DM2022_BANDO n1_TabellaB_Elenco impianti esclusi

 

Argomenti correlati