Lidl: una catena di fornitura sostenibile a zero emissioni

Nel centro e sud d’Italia la flotta che serve i supermercati Lidl vede 5 nuovi mezzi a biometano

Lidl Italia è la catena di supermercati con oltre 730 punti vendita in tutta Italia che ha deciso di continuare a investire nello sviluppo di una logistica sostenibile, portando il biometano liquefatto (bio LNG) per autotrazione al Centro-Sud Italia, in collaborazione con Greenture e LC3. Un progetto che nasce dall’iniziativa di Lidl Italia e che vede l’Insegna della GDO al fianco di due partner storicamente impegnati nella comune volontà di promuovere una mobilità a zero emissioni. Grazie a questa sinergia vincente, la stazione di rifornimento di Ferentino (FR), erogherà bio LNG proveniente dall’impianto di produzione, e trasportato attraverso un automezzo trainante una cisterna criogenica del parco di LC3 alimentato a biometano, consentendo il rifornimento dei vettori Lidl. Questi verranno impiegati presso il polo logistico Lidl di Anagni (FR), contribuendo alla consegna quotidiana delle merci ai supermercati di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Campania.

“La sostenibilità è parte integrante del nostro agire, per questo, già a partire dal 2020, sempre in collaborazione con il nostro partner logistico LC3, siamo stati la prima realtà retail italiana a impiegare mezzi alimentati a biometano, iniziando così il nostro graduale passaggio da un trasporto principalmente basato su carburanti fossili, a combustibili alternativi – ha commentato Luca RosDirettore Logistica Lidl Italia – Un progetto che abbiamo fortemente voluto e che, in soli 3 anni, ci ha portati a una flotta di 18 mezzi alimentati a bio LNG operativi nel Nord Italia. La proficua collaborazione con Snam e LC3, che condividono i nostri stessi valori e che ringraziamo per l’impegno profuso, ci ha permesso di estendere questo modello virtuoso al Centro-Sud arrivando complessivamente a 23 mezzi”.

Il biometano liquefatto (bio LNG) è un carburante ottenuto da rifiuti organici urbani, il quale ha un ridotto impatto ambientale sia in termini di CO2 emessa dal tubo di scarico sia per quanto riguarda le emissioni del ciclo di vita, sensibilmente inferiori rispetto a quelle prodotte dai mezzi alimentati con altri tipi di combustibile. Inoltre, il trasporto del biometano liquefatto – a partire dall’impianto Snam di Tortona (AL) fino alla stazione di Ferentino – avviene tramite mezzi LC3 alimentati a biometano, a garanzia della decarbonizzazione della filiera.

Fonte: Lidl

Argomenti correlati