Partnership tra Scania e Flix per ridurre la CO2 con autobus alimentati a BioLNG

Entro il 2025 Scania fornirà fino a 50 autobus alimentati a BioLNG che saranno gestiti dai partner di Flix attraverso la rete di FlixBus: una partnership attraverso la quale le due aziende intendono aumentare, progressivamente, l’uso del biometano nei viaggi in autobus, in virtù  sia di benefici economici, sia di grandi vantaggi in termini di sostenibilità  ambientale, tra cui una riduzione delle emissioni di CO2 di circa l’80% per gli autobus alimentati a BioLNG. Flix ha stabilito al 2040 la completa neutralità  carbonica, pertanto la trasformazione della flotta in Europa è una leva chiave nella strategia a lungo termine di decarbonizzazione . Aziende che vedono questa collaborazione come un’opportunità  per accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile, sviluppando nuove soluzioni e influenzando la progettazione delle infrastrutture necessarie.

Come primo obiettivo le due società  mirano a inserire fino a 50 autobus LNG (metano liquefatto) all’interno della flotta dei partner Flix Bus. Le tecnologie utilizzate, sviluppate e prodotte da Scania, sono compatibili al 100% con BioLNG al fine di facilitare la transizione a combustibili più  sostenibili.  Nella fase iniziale del progetto gli autobus viaggeranno con diverse miscele di carburanti di origine biologica e fossile. L’obiettivo  è quello di aumentare progressivamente la quota di BioLNG derivante dai rifiuti organici, fino al 100% dell’utilizzo all’interno della flotta con un conseguente tasso di riduzione delle emissioni di CO2 di circa l’80%. Obiettivo che rientra nella strategia a lungo termine di Scania e Flix per la neutralità carbonica delle proprie operazioni. Irizar, produttore globale di autobus, sta integrando l’Irizar i6s Efficient con il telaio Scania.  Gli autobus a biometano già circolanti nel mondo, hanno consentito a Scania di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 rispetto al diesel e di aumentare la silenziosità  nell’esercizio, godendo comunque della potenza e della coppia degli equivalenti motori diesel. Questi vantaggi rendono il biometano un’opzione praticabile che favorisce un’economia circolare. Per le tratte di lungo raggio, infatti, risulta una soluzione profittevole per migliorare le prestazioni in termini di sostenibilità .

 Biometano: perché sceglierlo e quali sono i vantaggi?
L’utilizzo del biometano comporta numerosi vantaggi sia a livello ambientale che sociale ed economico. È privo di risorse fossili, è ricavato da fonti rinnovabili, è prodotto localmente e ha un minor impatto ambientale rispetto agli altri combustibili. Il passaggio dal biometano compresso alla forma liquefatta consente di stivare più combustibile e quindi di aumentare l’autonomia.
Passando al biometano liquefatto prodotto localmente come carburante nei trasporti a lunga distanza, gli operatori possono ridurre sostanzialmente l’impatto climatico proprio e dei loro clienti. Anche la qualità  dell’aria in generale viene influenzata positivamente dall’utilizzo dei motori a metano Scania. Ridurrà  le emissioni di particelle (PM) e ossidi di azoto (NOx) e funzionerà  in modo più silenzioso. Questo va a vantaggio sia dei conducenti che dei passeggeri, nonché  della società  in generale.

Fonte: Scania

Foto: archivio online

Argomenti correlati