Acquisto auto a metano: INCENTIVI fino a 2mila euro

La possibilità grazie al rifinanziamento della legge sugli Ecobonus

Il 2024 si apre all’insegna delle novità per chi vuole acquistare una nuova vettura: grazie al rifinanziamento della legge sugli ECOBONUS AUTO è possibile ordinare una nuova auto a metano di serie con un contributo statale di 2mila euro, oltre allo sconto del concessionario. Una possibilità importante per tutti coloro che vogliono cambiare la propria 4 ruote scegliendo un mezzo conveniente ed ecosostenibile

Attualmente i modelli disponibili tra cui scegliere per richiedere il finanziamento sono:

–       SKODA OCTAVIA 1.5 G-TEC
–   SKODA OCTAVIA WAGON 1.5 G-TEC (Grazie all’ampio spazio del bagagliaio la SKODA OCTAVIA WAGON 1.5 G-TEC si presta in modo particolare per l’uso famigliare o per chi deve caricare cose voluminose, garantendo comfort e spazio a basso costo. Gli interni particolarmente curati e tutti i dispositivi oggi presenti, proiettano SKODA OCTAVIA G-TEC tra i veicoli più performanti del gruppo Volkswagen)

Il posizionamento dei serbatoi sottoscocca permette di non avere ingombri nel bagagliaio, garantendo un’autonomia reale che va dai 390 ai 450 km a rifornimento, con una spesa di circa 22/25 euro, con un risparmio ogni 10.000 km percorsi, rispetto alla benzina, di circa 670,00 euro. Il rifornimento oggi è possibile in qualsiasi distributore di gas naturale compresso, anche in quelli self service, grazie alla nuova disposizione di legge. In ogni caso i veicoli passeranno alla modalità riserva grazie ai 9 litri di alimentazione a benzina, in modo completamente automatico. Questo gli permette di essere considerati a tutti gli effetti veicoli monofuel, e godere dei vantaggi fiscali/ambientali determinati dallo sconto del 75% del bollo di circolazione, con un risparmio annuo di circa 185,00 euro a secondo della Regione. Solo questo consente, al proprietario del veicolo, di pagarsi in appena due anni le spese di revisione periodica dei serbatoi, prevista ogni 4 anni. Inoltre, in alcune regioni come Liguria e Piemonte, le auto a metano nuove per i primi 5 anni non pagano il bollo, risparmiando ulteriori 350 euro.

Le incredibili prestazioni del Turbo, che garantisce una risposta immediata dell’acceleratore in qualsiasi condizione, minori consumi, alta tecnologia applicata in una autovettura con alimentazione a gas naturale, fanno di questi veicoli tra i più performanti anche per le emissioni, con il calo di oltre il 90% delle polveri sottili, l’assenza di idrocarburi aromatici, precursori delle particelle nelle prime fasi della combustione, abbattendo completamente aromatici, benzene, aldeidi, e con emissioni ridotte di CO₂ ciclo WLTP 106 – 111 g/km (ciclo NEDC 96 – 103 g/km), come indicato dal Costruttore.

Se uniamo a questo l’utilizzo in Italia del biometano nei trasporti, già presente per circa un 40% nelle reti utilizzate dai distributori di CNG, otteniamo risultati ambientali notevolmente superiori a quelli proposti da tutti i veicoli ibridi, raggiungendo valori vicino allo zero.

Vista la esigua disponibilità dei fondi stanziati per gli incentivi per le auto a metano, consigliamo di rivolgersi al più presto alle concessionarie, per non perdere il diritto all’acquisto.

Per approfondimenti consulta anche i seguenti link:

https://www.skoda-auto.it/modelli/gamma-octavia/octavia-g-tec-berlina
www.skoda-auto.it/modelli/gamma-octavia/octavia-wagon-g-tec
www.skoda-auto.it/apps/retailers
– www.youtube.com/watch?v=qYQCx-DIJo4

Anche per le Aziende ci sono vantaggiosissime Offerte e Sconti.

Foto copertina: mise.gov.it

Argomenti correlati