Regione Veneto: contributi rottamazione mezzi inquinanti e sostituzione con nuovi veicoli a basso impatto

La Regione Veneto ha approvato un nuovo bando per la concessione di contributi finalizzati alla rottamazione di veicoli inquinanti e all’acquisto di nuovi veicoli a basso impatto ambientale, in linea con gli impegni assunti con il “Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”

Possono presentare richiesta di contributo i privati residenti in Veneto che acquistano un autoveicolo nel periodo che intercorre tra la data di pubblicazione del bando e il 31.12.2018 (fa fede la data della fattura di acquisto, anche a titolo di acconto). Il veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa. Il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario sia del veicolo da rottamare che di quello da acquistare. è escluso dall’agevolazione l’acquisto in leasing. I soggetti beneficiari non potranno alienare il veicolo nei tre anni successivi alla liquidazione del contributo.

Il veicolo da rottamare deve appartenere alla categoria Autovettura “M1” (solo trasporto persone, al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) e alle seguenti classi emissive: 

• BENZINA: Euro 0, Euro 1 
• GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3

Potranno essere rottamati anche veicoli bifuel benzina/metano o benzina/GPL purché omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 o Euro 1 benzina. 

Il nuovo veicolo deve appartenere alla categoria M1 e deve avere come alimentazione originale:

• bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) con cilindrata non superiore a 2.000 cc – classe emissiva Euro 6 
• ibrida (benzina/elettrica) aventi cilindrata non superiore a 2.000 cc – classe emissiva Euro 6 
• veicoli elettrici. 

Le autovetture acquistate dovranno essere di nuova immatricolazione, non usate e non “Km 0”.

Le domande devono pervenire alla Direzione Ambiente della Regione Veneto entro e non oltre il 31 luglio 2018 secondo le modalità previste dal bando.


Allegati:

– PROGRAMMA BIENNALE DELLE AZIONI REGIONALI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA ROTTAMAZIONE DI AUTOVEICOLI INQUINANTI CON CONTESTUALE ACQUISTO DI MEZZI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DI NUOVA IMMATRICOLAZIONE, ALLEGATO A DGR nr. 742 del 28 maggio 2018
– NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA PER L’ADOZIONE COORDINATA E CONGIUNTA DI MISURE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NEL BACINO PADANO, ALLEGATO A alla Dgr n. 836 del 06 giugno 2017

Link:

– regione.veneto.it


 

Argomenti correlati