Con Scania l’LNG arriva lontano

Alla IAA di Hannover – la fiera più importante al mondo per trasporti, logistica e mobilità – Scania ha presentato il primo autobus al mondo alimentato a LNG per lunghe percorrenze.

Continuano ad accorciarsi le distanze per raggiungere un trasporto sostenibile, a dimostrarlo è Scania che ad Hannover ha mostrato ai presenti, in anteprima mondiale, il nuovo autobus Interlink Medium Decker alimentato a gas naturale liquefatto (LNG), un mezzo che garantisce un’autonomia fino a 1.000 chilometri.

L’utilizzo di mezzi alimentati a LNG consente una potenziale riduzione delle emissioni di CO2 del 20%, abbattendo al tempo stesso in modo sostanziale le emissioni di ossido di azoto e particolato.
Con il nuovo veicolo a LNG, inoltre, si ottiene un’importante diminuzione del livello di rumore.

Una soluzione che risponde alle esigenze dell’ecosistema della mobilità, garantendo al tempo stesso agli operatori la migliore economia operativa totale.

“Ci sono diverse soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale per gli operatori che effettuano trasporto in ambito urbano e interurbano, mentre fino ad adesso non esistevano soluzioni per il mercato degli autobus a lunga percorrenza, a cui ci stiamo rivolgendo ora” – ha evidenziato Karin Rådström, Head of Buses and Coaches di Scania – “L’LNG è sempre maggiormente disponibile in Europa, così come in molte altre parti del mondo: si tratta quindi, a tutti gli effetti, di una valida alternativa”.


Allegato:

Comunicato stampa di Scania



 

Argomenti correlati