Natural Gas Engines: il libro sui motori a gas naturale

Natural Gas Engines – For Transportation and Power Generation -, edizioni Springer.

Autori:
Kalyan Kumar Srinivasan, University of Alabama, USA
Avinash K Agarwal, Indian Institute of Technology Kanpur
Sundar Rajan Krishnan, University of Alabama, USA
Vincenzo Mulone, University of Rome “Tor Vergata”

L’utilizzo del gas naturale metano come fonte primaria per la copertura dei fabbisogni energetici è in sensibile aumento, e raggiungerà secondo le proiezioni dell’EIA (Energy Information Administration) il 25% della quota mondiale nel 2040, includendo i settori industriale, residenziale, del trasporto, commerciale-pubblico e non energetico.

Il raggiungimento di nuovi traguardi tuttavia pone numerose sfide tecnologiche e infrastrutturali, soprattutto per quanto riguarda il settore del trasporto, che presenta tra gli altri notevoli margini di crescita. La disponibilità di soluzioni per lo stoccaggio di gas naturale in forma liquida (LNG), accanto al consolidamento di quelle basate sul compresso (CNG), sta aprendo nuovi e interessanti scenari a tale riguardo.

L’avanzamento delle tecnologie motoristiche è altrettanto importante, dato che tradizionalmente nei motori bifuel (benzina – gas naturale) non si è tratto vantaggio delle favorevoli caratteristiche del gas naturale, quali l’elevata resistenza a detonazione e la stabilità di funzionamento con largo eccesso d’aria.

Altrettanto interessante è la possibilità di sostituire la candela di accensione con l’iniezione di una piccola quantità di gasolio per la combustione a bassa temperatura (dual-fuel LTC, Low Temperature Combustion) ottenendo ridotti consumi ed emissioni.

In questo libro si descrivono i risultati di alcuni dei gruppi di ricerca più attivi nel panorama mondiale per lo studio della combustione del gas naturale in motori, cercando di mettere in evidenza gli ulteriori margini di miglioramento ottenibili qualora si sfruttino appieno le favorevoli caratteristiche del combustibile. Il focus principale è sullo studio del processo di combustione per ridurre consumi ed emissioni in varie applicazioni, ma sono descritte anche le peculiarità dei sistemi per l’abbattimento delle emissioni in motori a gas naturale di più recente tecnologia.


About this book:

This book covers the various advanced reciprocating combustion engine technologies that utilize natural gas and alternative fuels for transportation and power generation applications. It is divided into three major sections consisting of both fundamental and applied technologies to identify (but not limited to) clean, high-efficiency opportunities with natural gas fueling that have been developed through experimental protocols, numerical and high-performance computational simulations, and zero-dimensional, multizone combustion simulations. Particular emphasis is placed on statutes to monitor fine particulate emissions from tailpipe of engines operating on natural gas and alternative fuels.


Link per acquistarlo:

– springer.com: Natural Gas Engines – For Transportation and Power Generation –


Stampa

Argomenti correlati

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la COOKIE POLICY. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi