Mobilità sostenibile nell’agrofood

Mobilità sostenibile nell’agrofood. Il Consorzio Virgilio presenta la nuova motrice Scania alimentata a LNG.

Consorzio Virgilio, cooperativa lattiero casearia di secondo grado, è una delle prime società dell’alimentare italiano a utilizzare una nuova motrice a metano liquefatto (LNG) per il trasporto a lungo raggio del latte.

Un progetto di mobilità sostenibile nell’agrofood che il Consorzio ha intrapreso in collaborazione con Scania e che ha portato alla realizzazione di un veicolo in grado di abbattere le emissioni, utilizzando biogas e combustione stechiometrica.

La presentazione dei nuovi veicoli per la raccolta del latte è in programma giovedì 19 settembre alle ore 10, in occasione del convegno “Economia low Carbon: produzione e trasporto sostenibile”, nella sala consiliare del Consorzio Virgilio, in viale della Favorita 19 a Mantova.

Dopo i saluti di Paolo Carra, Presidente Consorzio Latterie Virgilio, interverranno la Presidente di Federmetano, Licia Balboni, e Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. A seguire Simone Martinelli di Italscania, Stefano Garimberti e Sebastiano Buffa di Aral, Matteo Zanchi di LIFE TTGG, Fausto Marchetti del Consorzio Latterie Virgilio, Gabriele Canali dell’Università Cattolica del S. Cuore, Angelo Rossi di CLAL.


Allegati:

Invito e programma
Comunicato stampa Consorzio Latterie Virgilio, del 19-9-2019



Argomenti correlati