Il roadshow di BioMethER: da biogas a biometano

Reggio Emilia, Ravenna e Bologna: tre tappe per scoprire il biometano in Emilia Romagna

Tre giorni dedicati al biometano per mostrare come funziona un impianto e tracciare lo scenario futuro di questo virtuoso carburante nei trasporti. Federmetano non poteva mancare al Roadshow di BioMethER, il progetto Life coordinato da Art-ER e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, finalizzato a dare avvio alla filiera del biometano in regione.

Il Roadshow BioMethER si articola in tre tappe: 24, 26 e 27 settembre.

24 SETTEMBRE: REGGIO EMILIA
Presentazione e ufficiale avvio della collaborazione tra IREN, ART-ER e VOLKSWAGEN Italia per l’utilizzo in vetture Volkswagen a metano del biometano dai fanghi di depurazione prodotto a Roncocesi – Reggio Emilia – , dove nel pomeriggio sarà inaugurato il relativo impianto di IRETI, azienda del gruppo IREN S.p.A. che ha recentemente incontrato il Vice Presidente di Federmetano, Giuseppe Fedele, e il responsabile Comparto BioMetano, Luca Parmeggiani.
A seguito dell’inaugurazione sono stati effettuati i primi rifornimenti a biometano delle POLO TGI VOLKSWAGEN consegnate in mattinata e visita tecnica dell’impianto.
Info: programmaiscrizioni

26 SETTEMBRE: RAVENNA
Presso la sede del Comune di Ravenna sarà presentato l’impianto biometano di Ravenna, il primo impianto di produzione di biometano da biogas da discarica.
Il biometano prodotto è utilizzato per alimentare gli autobus a metano di START Romagna ed erogato presso il distributore di metano di Natali Gino S.r.l., azienda associata Federmetano.
Info: programmaiscrizioni

27 SETTEMBRE: BOLOGNA, CONFERENZA CONCLUSIVA
Il biometano in Emilia-Romagna
Nel corso della conferenza saranno presentate le Linee Guida Regionali per il biometano prodotte nel progetto BioMethER per fornire indicazioni sullo sviluppo del settore. Si tratteranno i temi del biometano da discarica, da fanghi di depurazione, di quello agricolo e saranno presentati i primi risultati delle analisi LCA e relativa fattibilità economica. A seguire tavola rotonda sull’utilizzo diretto per autotrazione. Tra i relatori Licia Balboni, Presidente Federmetano. Saranno presenti in mostra le demo vetture a biometano.
Info: programmaiscrizioni


Link:

– biomether.it: Al via il roadshow di Biomether: presentazioni a Reggio Emilia, Ravenna e Bologna
– modo.volkswagengroup.it: Volkswagen, al via una sperimentazione sul biometano in Italia

Allegati:

– Comunicato stampa ART-ER – Volkswagen: Biometano da fanghi di depurazione: inaugurato l’impianto Iren di Roncocesi. Protocollo tra ART-ER, Iren e Volkswagen per la sperimentazione


Rassegna stampa

Link:

– motori.it: Così Volkswagen Italia promuove il biometano, del 28-9-2019


 

Argomenti correlati