Stati Generali del gas, più sostenibilità per il TPL

Lo scorso 25 marzo, durante l’appuntamento del Mobility Innovation Tour 2021, il Presidente di Federmetano Dante Natali ha fatto il punto sull’utilizzo del gas naturale nel trasporto pubblico locale in Italia. Più spazio al biometano: la rete distributiva e i veicoli esistono già, occorre valorizzare questo carburante 100% rinnovabile, a CO2 nulla e made in Italy.

Giovedì 25 marzo si è tenuto il webinar sulla transizione energetica per il Tpl, organizzato nell’ambito del Mobility Innovation Tour 2021. Durante l’incontro, a cui hanno preso parte esperti del settore, costruttori e operatori dei trasporti, si è discusso del ruolo del gas nel futuro del trasporto pubblico e dei relativi vantaggi.

Dante Natali, Presidente di Federmetano, dopo aver illustrato lo scenario italiano della transizione energetica nel TPL, ha ribadito come il biometano rappresenti la vera alternativa sostenibile per i trasporti. “Il biometano è la carta da giocare per raggiungere nell’immediato gli obiettivi di decarbonizzazione e abbattimento della CO2. La diffusa rete di punti vendita e i mezzi performanti a disposizione consentono, a cittadini e operatori dei trasporti, di muoversi già oggi in modo eco-compatibile. È fondamentale che la politica si muova seguendo il principio di neutralità tecnologica e tenga conto dei grandi vantaggi insiti nell’utilizzo del biometano. L’inquinamento non deriva soltanto dal tubo di scappamento, ma dall’intero ciclo di vita del mezzo. E per i veicoli elettrici si deve considerare il processo di smaltimento delle batterie”, ha dichiarato Natali durante il suo intervento.

II video completo del webinar e le presentazioni degli altri relatori sono disponibili al seguente link:

https://www.autobusweb.com/stati-generali-del-gas-il-webinar-sulla-transizione-energetica-per-il-tpl/


Allegati:

DANTE NATALI – PRESIDENTE FEDERMETANO

 


Rassegna Stampa:

– DIESEL: QUEI BUS CHE VANNO ANCORA A TUTTO GAS, del 01-08-2021

 

Argomenti correlati