Amt punta sugli autobus a metano

Federmetano come interlocutore di riferimento per incrementare l’utilizzo del CNG/LNG nel trasporto pubblico locale della Città metropolitana di Genova.
Sarà realizzata una stazione di rifornimento a Sestri Levante, vicino al casello autostradale

In Liguria l’obiettivo è muoversi responsabilmente. A tal fine Amt (Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.), https://www.amt.genova.it/amt/, ha deciso si puntare sugli autobus a gas naturale. Il prossimo passo sarà la realizzazione di una stazione per il rifornimento dei veicoli a metano nel deposito presente a Sestri Levante, in via Primi e vicino al casello Al2.
Claudio Garbarino, consigliere della Città metropolitana con delega ai Trasporti, ha compiuto un sopralluogo al deposito di Sestri Levante. Insieme a lui erano presenti anche il direttore d’esercizio della rete provinciale Amt, Roberto Rolandelli, e il vicepresidente di Federmetano, Stefano Franciosi.
L’area di Sestri è risultata la più idonea per il bacino extra urbano e il sito è sembrato idoneo a ospitare una stazione di rifornimento, a conferma di ciò sarà consegnato a breve uno studio di fattibilità.

Un traguardo che ha richiesto un anno e mezzo di lavoro e che ha visto in Federmetano un interlocutore decisivo.

“Il gas naturale in ogni sua declinazione – CNG, LNG, bioCNG e bioLNG – è una soluzione che consente di traguardare nell’immediato una mobilità sostenibile, dal punto di vista sia ambientale sia economico e sociale. Federmetano lavora costantemente per fare in modo che questo virtuoso carburante possa essere sempre più utilizzato, ponendosi al fianco di chi, investendo in esso, compie una scelta che va a beneficio dell’intera comunità. Una comunità in cui i cittadini devono essere posti nelle condizioni di poter usufruire agevolmente di modalità di trasporto eco-compatibili ed economicamente sostenibili”, così Stefano Franciosi.

 


Rassegna Stampa:

– IL SECOLO XIX – ED. LEVANTE – L’AMT ORA PUNTA SUL METANO, STAZIONE DI RIFORNIMENTO A SESTRI, del 30-06-2021
– ILSECOLOXIX.IT – LAMT ORA PUNTA SUL METANO, STAZIONE DI RIFORNIMENTO A SESTRI LEVANTE, del 30-06-2021
–  THE WORLD NEWS – L’AMT ORA PUNTA SUL METANO, STAZIONE DI RIFORNIMENTO A SESTRI LEVANTE, del 30-06-2021
– QUOTIDIANO.NET – GENOVA, AMT PUNTA SUGLI AUTOBUS A METANO, del 19-07-2021

 

Argomenti correlati