Al via la presentazione delle istanze relative agli incentivi per l’acquisto di mezzi pesanti a metano CNG e LNG

Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi potranno presentarle a partire dal 2 maggio p.v.

È stato pubblicato, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili il Decreto Direttoriale n. 155 del 12 aprile 2022 che stabilisce le modalità operative per accedere agli incentivi previsti dal Decreto del MIMS n. 459 del 18 novembre 2021 , di cui avevamo parlato qui che, ricordiamo, ammontano a 50 milioni di euro.
Gli incentivi sono a favore delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile (tra cui risultano i veicoli alimentati a CNG e LNG) valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Il soggetto gestore della misura d’incentivazione è la società RAM Logistica, Infrastrutture,Trasporti S.p.A cui compete la gestione della fase di presentazione delle domande e della successiva fase istruttoria.

La fase introduttiva del procedimento relativo alle domande di ammissione ai benefici è articolata in due fasi distinte e successive:
a) la fase di prenotazione,;
b) la successiva fase di rendicontazione dell’investimento.

Sono previsti due periodi di incentivazione:
– primo periodo: a partire dalle ore 10:00 del 02 maggio 2022 e fino e non oltre le ore 16:00 del 10 giugno 2022;
– secondo periodo: a partire dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2022 e fino e non oltre le ore 16:00 del 16 novembre.

Le istanze dovranno, a pena di inammissibilità, essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2022@legalmail.it.

Per ciascuno dei suddetti periodi di incentivazione ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo e ricadenti nelle aree omogenee, di cui abbiamo parlato qui.
Per maggiori info, rimandiamo al sito di RAM Logistica, Infrastrutture, Trasporti S.p.A, alla pagina dedicata ai Contributi per gli investimenti VIII edizione nella quale è presente:
form per il supporto alla compilazione del modello di istanza per l’accesso all’incentivo investimenti autotrasporto VIII edizione, da inviare via PEC;
– la normativa di riferimento;
– le FAQ INVESTIMENTI VIII edizione

 


Link:

mit.gov.it: Autotrasporto merci – Contributi ed incentivi per l’anno 2021 – Formazione ed investimenti
RAM S.p.A.: Contributi per gli investimenti VIII edizione

 


Allegati:

Decreto Direttoriale n. 155 del 12 aprile 2022

 

Argomenti correlati