Federmetano ad AUTOPROMOTEC2025

Venerdì 23 maggio curerà il convegno “Biometano e bioGNL: sulle strade della resilienza”

Federmetano ha rinnovato la storica collaborazione con Autopromotec2025, 30° Biennale Internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in scena dal 21 al 24 maggio 2025 presso la Fiera di Bologna. L’ Associazione coordinerà il convegno “Biometano e bioGNL: sulle strade della resilienza” che si terrà venerdì 23 maggio p. v. dalle 10:15 alle 12:30 all’Auditorium Futurmotive al Centro Servizi (ingresso Ovest Costituzione, vicino ai padiglioni 25 e 26).
Tema centrale del convegno sarà il biometano, carburante rinnovabile prodotto grazie al riutilizzo di scarti, residui e rifiuti. È neutro in termini di emissioni di CO2 e contribuisce in modo significativo alla decarbonizzazione dei trasporti. È un biocarburante tradizionalmente Made in Italy che può essere utilizzato, in forma compressa e liquefatta, senza alcuna modifica ai veicoli, leggeri e pesanti, alimentati con il metano fossile. Le auto alimentate a benzina e a gasolio, così come i mezzi pesanti, possono essere “trasformate” mediante kit, grazie al know-how di aziende che si occupano di componentistica e alla rete di officine storicamente attive in questo settore. Viene trasportato ed erogato dall’infrastruttura presente su tutto il territorio italiano, isole comprese e ha oramai sostituito il gas naturale fossile utilizzato in autotrazione. Federmetano e i principali attori della filiera, parleranno di questi e altri vantaggi sull’uso del biometano e del bioGNL nei trasporti.
Scarica da qui il programma dell’evento.Federmetano dispone di un servizio specifico per le officine oltre che per i distributori. Presso lo stand C135 al padiglione 25 nei giorni di apertura della fiera dalle 09:00 alle 18:00 sarà a disposizione dei visitatori il personale specializzato da cui ricevere tutte le informazioni utili riguardanti le modalità e i servizi offerti dall’Associazione per chi volesse associarsi/affiliarsi, le ultime novità relative alla riqualificazione dei serbatoi metano, alle trasformazioni after market e ai corsi di formazione specifici per il settore. Sarà  possibile visionare la Panda Hybrid trasformata a biometano, facente parte del progetto promosso dall’Associazione.

Come raggiungerci? È facile, basta seguire la mappa (clicca qui) per lo stand Federmetano C135 al padiglione 25 .
L’ingresso per i visitatori è previsto dalle 09:00 alle 18:00 e l’accesso in fiera è gratuito. E’ necessario scaricare il biglietto dal sito di Autopromotec (cliccare qui).

E’ inoltre possibile scaricare la nuova release dell’APP Autopromotec, lo strumento che permette ai visitatori di accedere a numerosi contenuti, informazioni sempre aggiornate per rendere l’esperienza in fiera ancora più semplice e completa!


Allegati:

2025.05.23 Programma Convegno Fed_Autopromotec2025

 


Rassegna stampa:

– NOTIZIARIOMOTORISTICO.COM: Da Federmetano un convegno dedicato al biometano e al bioGNL ad Autopromotec, DEL 21-05-2025

 

Argomenti correlati