Incentivi Regione Piemonte per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi

Ancora aperto il bando regionale che incentiva la mobilità a basso impatto ambientale, metano incluso.

L’intervento è finalizzato a supportare i liberi professionisti e le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Piemonte in un percorso di rinnovo dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale e contribuisce a un miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria, come obiettivi primari dell’Accordo di bacino padano del 9 giugno 2017 e del Piano Regionale di Qualità dell’Aria (PRQA), approvato con
<https://www.gse.it/normativa_site/GSE%20Documenti%20normativa/PIEMONTE_DCR_n364-6854__25_03_2019.pdf> deliberazione del Consiglio regionale n. 3646854 del 25 marzo 2019.

Nell’ambito della Linea A del bando, approvato con Determinazione Dirigenziale del 16 novembre 2021, n. 721  sono ammissibili investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali (M1, M2, M3, N1, N2, N3), utilizzati per il trasporto di persone o di merci, almeno di classe ambientale EURO 6Dtemp, con le seguenti alimentazioni:

‐                     elettrico puro
‐                     idrogeno
‐                     ibrido (benzina/elettrico, Full Hybrid o Hybrid Plug In),
‐                     metano/GNL esclusivo
‐                     GPL esclusivo,
‐                     benzina, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL),

a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, M2, M3, N1, N2, N3) per il trasporto di persone o merci benzina fino a Euro 3/III incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso e diesel fino ad Euro 5/V incluso.
È escluso dal finanziamento qualunque veicolo dotato del solo motore a ciclo Diesel con alimentazione a gasolio, anche quando in presenza di altro combustibile addizionale (CNG, GPL o idrogeno).

I veicoli di categoria M1 sono ammessi all’incentivo:
‐                     solo se di potenza non superiore a 130 KW come indicato al punto P.2 del libretto, per i veicoli dotati anche di un motore termico
‐                     solo se di potenza non superiore a 100 KW per i veicoli dotati esclusivamente di motore elettrico, come indicato al punto P.2 del libretto.

I veicoli acquistati devono essere:
‐                     nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore e immatricolati per prima ed unica volta in Italia;
‐                     veicoli già immatricolati cosiddetti “a KM 0” se la prima immatricolazione è avvenuta in Italia e la data è pari o successiva al 21/10/2021.

La data di acquisto rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere successive alla data del 21/10/2021.

I mezzi acquistati dovranno essere di proprietà dell’azienda almeno a partire dal 21/10/2021 e rimanere di proprietà dall’azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo a valere sul Bando, corrispondenti a 10 veicoli acquistati a fronte di dieci veicoli
aziendali rottamati.
Le domande possono essere presentate fino al 30 aprile 2023 alle ore 16.00.

Le modalità di partecipazione sono descritte nel sito Unioncamere Piemonte ( <http://www.pie.camcom.it/> www.pie.camcom.it) nella sezione amministrazione trasparente/avvisi, gare e contratti <http://www.pie.camcom.it/Page/t04/view_html?idp=1487>  -> bando RV21.

Per maggiori informazioni:

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/prqa-contributi-sviluppo-ecosostenibile-mobilita-imprese-piemontesi

 


Allegati:

– <https://www.federmetano.it/wp-content/uploads/2020/11/dgr_01668_1050_170720 20_incentivi-PMI.pdf>
Determinazione Dirigenziale del 16 novembre 2021, n. 721