Al via il roadshow del Gse ‘Diamo energia al cambiamento’, viaggio divulgativo su un’auto alimentata a biometano

Diamo energia al cambiamento” è il roadshow del Gse che punta a far conoscere lo strumento delle comunità energetiche rinnovabili. Gse che incontra amministratori, cittadini e studenti per accelerare la transizione energetica, promuovere le Comunità energetiche rinnovabili, dare impulso alla produzione elettrica da fonti verdi, all’ efficienza energetica e alla mobilità sostenibile attraverso un viaggio divulgativo su un’auto alimentata a biometano. Auto messa a disposizione da Federmetano, Assogasmetano, Assopetroli-Assoenergia e Unem, per diffondere – così come ha spiegato al lancio del progetto Paolo Arrigoni, presidente del Gse  – la cultura della sostenibilità, innescando quella “rivoluzione culturale dal basso” che rappresenta la chiave per la transizione energetica.

“Il Gse vuole  coinvolgere quanti più comuni possibili nella transizione: oltre 3mila comuni italiani hanno già un tutor Gse, ma la speranza – ha sottolineato Arrigoni – è che alla fine del viaggio tutti gli 8mila comuni italiani abbiano un tutor Gse. Le presentazioni verranno modellate anche sulla base del contesto territoriale visitato, con tre appuntamenti nello stesso giorno: l’incontro con le scuole, quello con imprese e associazioni, e quello con comuni, pubblica amministrazione e partecipate pubbliche”.

Il viaggio prevede un incontro al mese in una delle province di tutte le Regioni e Province autonome d’Italia: partito il 28 settembre da Lecco, vede come prossime tappe il 20 ottobre Perugia, il 27 novembre Cuneo e il 14 dicembre  Potenza. Un giro d’Italia che proseguirà nel 2024, toccando anche l’Emilia Romagna.

Argomenti correlati