Bologna, con il biometano la mobilità è sostenibile

Autobus e taxi viaggiano con il biometano del Gruppo Hera.

A Bologna quattro autobus cittadini e circa venti taxi viaggiano utilizzando il biometano, prodotto nell’impianto del Gruppo Hera a S. Agata Bolognese.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Tper (servizio di trasporto pubblico locale di Bologna) e con il gestore di taxi bolognese CO.TA.BO, è un importante contributo allo sviluppo sostenibile della città. Il carburante prodotto nell’impianto di S. Agata Bolognese, immesso in rete e utilizzato per l’autotrasporto, è un combustibile rinnovabile al 100% grazie al trattamento di sfalci, potature e rifiuti organici. L’impianto, a regime, produce e immette in rete 7,5 milioni di metri cubi di biometano all’anno, per un risparmio equivalente a 6.000 tonnellate di petrolio.

“Tutti i cittadini che differenziano correttamente l’umido e gli sfalci da potatura, conferendoli correttamente, contribuiscono a creare il metano che alimenta questi mezzi. È un esempio molto concreto, che materializza quello che significa economia circolare e il contributo che possiamo dare tutti alla qualità dell’ambiente con azioni molto semplici, come quella di fare bene la raccolta differenziata”, ha commentato Valentina Orioli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bologna.


Allegato:

Comunicato stampa del Gruppo Hera del 18-4-2019

Link:

– gruppohera.it: Dai rifiuti al biometano, una rivoluzione circolare
– dire.it: Clima, a Bologna 4 bus viaggeranno a biometano con Hera


 


 

Argomenti correlati