Transizione ecologica: veicoli ibridi a biometano

Con le nuove tecnologie di alimentazione a BioCNG – come quelle proposte da Ecomotive Solutions – realtà associata Federmetano – evolve la trasformazione dei veicoli. Un ulteriore passo in avanti verso la mobilità sostenibile.

Il Biometano – combustibile 100% rinnovabile, totalmente made in Italy e utilizzabile esattamente come il CNG di origine fossile, ma con emissioni di CO2 pari a zero (calcolate secondo il modello “well to wheel”), su ogni veicolo attualmente alimentato a gas naturale senza necessità di modifiche motoristiche – è in grado di soddisfare molteplici esigenze di trasporto, da quello leggero a quello pesante su distanze di migliaia di km.

Una soluzione già pronta, se consideriamo gli oltre 1.500 distributori – di cui più di 100 di metano liquefatto (LNG) – che erogano già oggi per il 30% biometano, in grado di consentire al Paese di traguardare in modo immediato una mobilità eco-compatibile e di fare un importante passo in avanti verso l’indipendenza energetica.

In questa sfida epocale cui l’Italia è chiamata a rispondere, a fronte degli investimenti previsti nel PNRR, un importante ruolo è giocato dai settori della distribuzione e delle alimentazioni a BioCNG.

Grazie al recente intervento del Governo a sostegno del comparto metano uso autotrazione per rispondere al caro prezzi, intervento richiesto dallo scorso ottobre da Federmetano e dalle altre associazioni di distributori stradali di gas naturale, l’ecologicità del CNG/BioCNG è tornata ad affiancarsi a una maggiore sostenibilità economica che consente attualmente ai consumatori di tornare a risparmiare.

Le nuove tecnologie di alimentazione a BioCNG, come quelle proposte da Ecomotive Solutions – realtà associata Federmetano – determinano una evoluzione fondamentale per la trasformazione dei veicoli, soprattutto di quelli Hybrid: con Kit dedicati e omologati sono stati ottenuti risultati sorprendenti, come ad esempio una resa fino a ben 36 km con un kg di metano.
I veicoli Hybrid sono, per caratteristiche costruttive, ottimali per l’alimentazione a BioCNG e garantiscono notevoli autonomie con un minimo ingombro dei serbatoi utilizzati.

Questi saranno alcuni dei temi trattati nel convegno di Federmetano Gas naturale rinnovabile: efficienza e sostenibilità nel settore dei trasporti”, che si terrà a Bologna il 26 maggio 2022 – in occasione di Autopromotec, 29° Biennale Internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico – dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso la Sala Madrigale di Bologna Fiere.
L’Associazione sarà presente tutti i giorni della manifestazione, dal 25 al 28 maggio, con un proprio stand (C 137/139) all’interno del padiglione 25, mentre Ecomotive Solutions sarà ospite di Dimsport al padiglione 30, stand E48.

 


Rassegna stampa:

– GIORNALE DI BRESCIA: Transizione ecologica veicoli ibridi a biometano, del 24-05-2022
– OGGIGREEN.IT: 26 maggio 2022, Bologna, Gas naturale rinnovabile, del 23-05-2022
– QUOTIDIANO.NET: Transizione ecologica, veicoli ibridi a biometano, del 23-05-2022
– SESTOPOTERE.COM: Bologna, ad Autopromotec convegno di Federmetano sul gas naturale rinnovabile, del  pag. · 23-05-2022
– WATERGAS.IT: TRANSIZIONE ECOLOGICA: VEICOLI IBRIDI A BIOMETANO, del 23-05-2022
– SPORTLEGNANO.IT: Transizione ecologica: veicoli ibridi a biometano, del 24-05-2022
– PUGLIAPRESS.ORG: Transizione ecologica: veicoli ibridi a biometano, del  24-05-2022
– IL MONFERRATO: I veicoli ibridi a biometano per la transizione ecologica, del 27-05-2022
– CANALEENERGIA.COM: Biometano, evolve trasformazione veicoli: nuove frontiere della mobilita’, del 25-05-2022
– EMILIAROMAGNANEWS24.IT: Transizione ecologica: veicoli ibridi a biometano, del 26-05-2022
– ILMONFERRATO.IT: I veicoli ibridi a biometano per la transizione ecologica, del 25-05-2022
– TRASPORTALE.IT: Transizione ecologica: veicoli ibridi a biometano, del 26-05-2022
– DIESELWEB.EU: Ecomotive Solutions: veicoli ibridi a biometano per la transizione ecologica, del 30-05-2022

Argomenti correlati