Apertura di un nuovo impianto CNG ad Udine

Lo scorso 18 maggio è entrato in funzione a Udine, in via Lumignacco 501 (presso l’area di servizio Costantin, in prossimità del casello Udine Sud) un nuovo punto vendita di metano per autotrazione.

Il progetto dell’impianto è stato realizzato in sinergia tra Regione, Comune, Gruppo Hera e imprenditori privati. Nello specifico il Gruppo Hera, attraverso la controllata Amga Energia e Servizi, ha promosso operativamente il progetto, grazie al coinvolgimento di due operatori privati che si
sono fatti carico della realizzazione dei distributori di Udine e di Spilimbergo, la cui attivazione è prevista a fine giugno.

I soggetti privati, per coprire una parte degli investimenti, hanno avuto accesso al bando di finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, regolamento pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il 21 settembre 2016 ed emesso sulla base della L.R. 14/2010 sullo sviluppo della
mobilità ecologica. Il regolamento 168 del 7 settembre 2016 ha previsto la concessione di incentivi, in regime di de minimis, finalizzati all’installazione di apparecchiature di erogazione di carburante a basso impatto ambientale, con priorità agli impianti di metano (vedere circolare associati n° 16 del
30/09/2016). Amga Energia & Servizi garantirà la fornitura del metano ai distributori, oltre ad aver curato gli allestimenti e le attività di comunicazione.

L’iniziativa è un passo importante per la metanizzazione della regione Friuli Venezia Giulia che oggi conta, grazie a questa nuova apertura, 6 impianti di gas naturale (3 nella provincia di Udine e 3 nella provincia di Pordenone).

Il nuovo distributore a Udine è anche frutto dell’impegno della nostra associazione e del ns. referente regionale, Sig. Vittorino Cuttini, che negli ultimi anni hanno collaborato fattivamente con l’Assessore Regionale all’Energia e Ambiente, Dott.ssa Sara Vito, fornendo il necessario supporto affinché la Regione adottasse misure per favorire la realizzazione di nuovi punti vendita di metano per auto in Friuli Venezia Giulia.



 

Argomenti correlati