LNG: continua a crescere la rete di distribuzione

Inaugurati due nuovi impianti a Casciano Val di Pesa (FI) e a Riano (RM).

La nuova tecnologia legata al gas naturale continua a riscuotere successo, ne sono la prova i due nuovi impianti LNG inaugurati uno l’11 aprile 2018 a San Casciano Val di Pesa (FI) e un altro il 12 aprile a Riano (RM). L’apertura di queste due nuove stazioni è indice di come la capillarità delle infrastrutture sul territorio italiano sia ormai strutturata e consolidata.

IVECO era presente a entrambe le inaugurazioni. L’azienda da anni svolge un ruolo cruciale nella diffusione dell’utilizzo dei carburanti ecocompatibili, introducendo sul mercato un’intera gamma di veicoli alimentati a gas e contribuendo a creare un modo di fare trasporto improntato alla sostenibilità.

Federico Petrolini, Amministratore Delegato della Goldengas – azienda proprietaria del nuovo impianto di San Casciano Val di Pesa – era presente all’inaugurazione, durante la quale ha precisato che:
​Nell’investimento del nuovo impianto è condensata tutta la strategia Goldengas in termini di sviluppo e di miglioramento delle stazioni esistenti, fondata anche sulla fattiva partnership con operatori di alto livello, per assicurare un servizio e prodotti che coprono tutta la gamma delle necessità di chi viaggia. Tra questi operatori vi è certamente IVECO, che come noi crede e ha investito nell’LNG, arrivando a offrire un prodotto che sta ottenendo ottimi riconoscimenti dal mercato, perché risponde a quell’esigenza di sostenibilità che un numero sempre maggiore di operatori del trasporto manifesta”.
L’impianto di Casciano Val di Pesa è predisposto per l’erogazione di benzine, gasolio, gasolio potenziato, GPL, gas naturale liquefatto e gas naturale compresso metano. Una serie di servizi aggiuntivi a beneficio degli autisti completa, inoltre, l’offerta della stazione.

Anche il Lazio fa della mobilità sostenibile un obiettivo da continuare a perseguire, come si evince dall’inaugurazione nella provincia romana di Riano della nuova stazione di rifornimento di gas metano liquefatto, destinato ai veicoli commerciali per il trasporto merci.
Presenti alla cerimonia la società Petroli 2000, proprietaria di questo e di altri quaranta distributori in tutta la regione Lazio; Aldo Bernardini, Responsabile Tecnico e Amministratore di Ham Italia, fornitore del carburante, insieme a Riccardo Piccolo, Responsabile Commerciale dell’azienda; i rappresentanti di IVECO e di Romana Diesel, concessionaria di zona; il Sindaco di Riano Ermelindo Vetrani e le Associazioni di categoria.
La stazione offre, oltre ai punti di approvvigionamento per i carburanti tradizionali, 4 erogatori per il CNG e un erogatore per il gas naturale liquefatto. L’impianto consente un rifornimento in pochi minuti grazie al sistema di somministrazione del gas a 1000 kg/min. Un moderno sistema di gestione dell’impianto permette il controllo da remoto di parametri, allarmi e regolazioni per il rifornimento del prodotto nella massima sicurezza.

Per IVECO l’inaugurazione di Riano è stata anche l’occasione per effettuare cinque consegne di veicoli (61 Stralis alimentati a gas naturale) a importanti clienti che hanno sede in quell’area geografica e che gestiscono prevalentemente il trasporto per conto di grandi corrieri logistici.


Comunicati stampa di Iveco:

IVECO partecipa all’inaugurazione della 19esima stazione di rifornimento LNG in Italia ad opera del gruppo Goldengas
IVECO partecipa all’inaugurazione della nuova stazione LNG a Riano (RM), ​​​​​​dove consegna 61 Stralis alimentati a gas naturale a cinque clienti


 

Argomenti correlati