Rete SpA inaugura il suo nuovo impianto LNG, l’85° in Italia

RETE SpA, attraverso la sua business unit “BLU LNG“, annuncia l’apertura di una nuova stazione di rifornimento di Gas Naturale Liquefatto per mezzi pesanti e Gas Naturale Compresso per auto e veicoli commerciali a NOVARA, Tangenziale NordEst, nelle immediate vicinanze dell’Interporto C.I.M. Il punto vendita aperto oggi è la quinta stazione a marchio “BLU LNG”.

RETE SpA, società con sede a Torino e proprietaria di un Network di 70 stazioni di servizio, è lieta di comunicare l’apertura della sua nuova stazione LNG ed L-CNG, a Novara, nei pressi dell’Interporto C.I.M.

Si tratta di un impianto di rifornimento di Gas Naturale Liquefatto (GNL) con erogazione di metano in forma liquida per mezzi pesanti e in forma gassosa per auto e veicoli commerciali.

Rete SpA BLU LNG - FedermetanoLa stazione è collocata in una posizione strategica, nei pressi dell’uscita Novara Est dell’autostrada A4 Torino – Trieste e a ridosso dell’Interporto C.I.M., di particolare importanza per la sua vocazione al trasporto intermodale. Il punto vendita è estremamente comodo ai mezzi pesanti per la sua collocazione, la prima area di servizio percorrendo la tangenziale da Cameri in direzione Novara, dotato di un’ottima accessibilità, parcheggio per autoarticolati e ampia area di manovra. Il GNL, noto anche come LNG (Liquefied Natural Gas) è una forma di combustibile alternativo ottenuto dalla liquefazione del Gas Naturale, operazione che permette di ridurre il volume del gas di circa 600 volte rispetto alle condizioni standard e consente lo stoccaggio ed il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi molto ridotti. Comunemente denominato anche Metano Liquido, il GNL è considerato dall’Unione Europea un prodotto strategico per raggiungere uno sviluppo sostenibile in tutti gli stati dell’UE, grazie ad un drastico abbattimento delle emissioni inquinanti in termini di polveri sottili oltre ad una sensibile riduzione anche nelle emissioni di CO2.

La stazione di Novara è stata realizzata da CPL Concordia e sarà rifornita di GNL in esclusiva da Total Italia, azienda presente in Italia da oltre sessant’anni e parte del Gruppo Total, secondo produttore al mondo di GNL, che rappresenta un riferimento del settore ed un importante partner per qualità e disponibilità di prodotto e servizi alla nostra Clientela.

La stazione di Novara si aggiungerà al circuito BLU LNG CARD, che può vantare un network di stazioni di proprietà e partner aderenti in tutto il territorio italiano e che offre un servizio di fornitura di GNL e di GNC alle flotte con prezzi dedicati, pagamenti dilazionati e molteplici servizi.

Quella di Novara sarà la quinta stazione a marchio BLU LNG di proprietà di Rete SpA dopo quelle di Carmagnola (TO), Poirino (TO), Beinasco (TO) e San Maurizio Canavese (TO). Ulteriori stazioni a marchio BLU LNG sono attualmente in corso di realizzazione e progettazione nel Nord Italia da parte di Rete SpA, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nel settore della distribuzione di carburanti alternativi ed ecosostenibili


Allegato:

Comunciato stampa di Rete SpA – Blu LNG



 

Argomenti correlati